Principali manifestazioni a Erbezzo

Festa del Formaggio Monte Veronese D.O.C.

Si festeggia l'ultima domenica di maggioQuesta manifestazione è molto legata all'ambiente perché lavorare il latte è un'arte di queste parti. Ogni anno, l'ultima domenica di maggi, viene insignito dell'alta onorificienza di "Mastro Casar", il casaro che ha dimostrato di saper fare il miglior formaggio.  
 

Antica Fiera del Bestiame

La fiera del bestiame è la manifestazione più antica che si svolge ad Erbezzo e si festeggia il' secondo sabato di settembre. Ogni anno, al termine della stagione dell'alpeggio, la fiera settembrina di Erbezzo costituisce il mercato autunnale di bestiame più importante di tutta la montagna veronese. In questa occasione viene inoltre allestito da parte della Pro loco un teatro-tenda per spettacoli musicali per trasformare questa manifestazione in una grande festa di paese.

 

Festa Internazionale della Fisarmonica

Viene organizzata ogni anno, l'ultima settimana di giugno, la Festa Nazionale della Fisarmonica, strumento tipico del folclore e delle tradizioni montanare. Questa manifestazione è diventata una delle più grandi a livello nazionale e ospita molti concorrenti stranieri.

 

Festa dei "Gnocchi ala Malghese"

Questa manifestazione si celebra ogni anno la prima domenica di agosto e costituisce una testimonianza della tradizione culinaria tipica della montagna veronese. Si chiamano "ala malghese" perché questo piatto era l'alimento principale che i malghesi, durante l'alpeggio estivo sui pascoli della Lessinia, preparavano utilizzando gli ingredienti più semplici e più a portata di mano: acqua, sale, farina, formaggio e burro. Questo è proprio il piatto tipico della Lessinia perché si lega direttamente con la tradizione montanara.